Levigatura e verniciatura pavimenti in legno

Il processo di levigatura (o lamatura) del parquet e’ necessario sui pavimenti in legno verniciati quando i segni dell’ usura divengono persistenti come graffi o stonalizzazioni dovute al consumo dello strato di vernice che provocano l’ingrigimento delle zone ormai prive di protezione. Solitamente la levigatura viene eseguita ogni 15/20 anni dato che si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria sia per il parquet prefinito che per il parquet tradizionale.
In pratica l’operazione di levigatura del parquet consiste nella rimozione di uno strato sottile della superficie del parquet eliminando ogni residuo di vernice. L’intervento  va eseguito da personale specializzato e dotato di attrezzatura adeguata e prodotti specifici.

ATTENZIONE: il processo di levigatura, anche se eseguito da personale esperto e con macchinari all’avanguardia, NON E’ ESENTE DALLA PRODUZIONE DI POLVERI VOLATILI NELL’ARIA ,quindi consigliamo di rimuovere, oltre all’arredamento sul pavimento, anche l’arredamento alle pareti (quadri, tende, porte e finestre) o quantomeno proteggerlo. Il nostro tecnico è disponibile a questo servizio.

Dopo la levigatura, sono due i trattamenti di finitura che proponiamo:

– Finitura a VERNICE a base SOLVENTE o a base ACQUA

– Finitura ad OLIO certificato ECOLABEL EC1 PLUSS

Vediamo le differenze…

VERNICIATURA DEL PARQUET

Il trattamento superficiale a vernice del parquet va rinnovato periodicamente. Dopo la levigatura e la stuccatura (eseguite in base allo  stato di conservazione del pavimento), è necessario procedere a una valutazione di quali prestazioni vogliamo richiedere al pavimento e di quali valori estetici vogliamo caricarlo. Esistono due principali tipologie di vernice: a SOLVENTE e all’ACQUA.

Fino a qualche anno fa era molto diffuso l’utilizzo di vernici a solvente, nocive sia per l’uomo che per l’ambiente a causa della loro composizione, capace di rilasciare sostanze dannose all’utilizzatore anche a distanza di tempo (si stima addirittura fino a 15 anni dopo l’applicazione).

Per questo motivo abbiamo scelto di abbandonare l’uso di tali vernici ed utilizzare solo vernici all’acqua: queste di recente hanno goduto di un notevole sviluppo nella resa e nella durabilità. Offrono in più l’indubbio vantaggio di una maggiore sostenibilità ambientale e, già al momento della posa in opera, si dimostrano prive di odori. Le vernici ad acqua sono disponibili in un range che varia dal lucido al super opaco. Sono studiate per garantire la migliore qualità possibile sia nell’applicazione che in termini di salute e ambiente.
Una volta levigato il pavimento, quindi riportato allo stato grezzo, possiamo ottenere le seguenti finiture:

– Effetto GREZZO: il legno rimane allo stato originale come appena levigato pur avendo un trattamento con vernice ad alta resistenza.
            
– Effetto NATURALE: questo tipo di vernice  lascia pressoché intatto il colore del legno perché non ne permette l’ossidazione,  permettendo di scegliere diversi gradi di lucentezza.

– Effetto TONALIZZATO: questo tipo di vernice permette l’ossidazione del legno, quindi il cambio di tono nel tempo, la resa estetica equivale all’effetto classico. Disponibile in diversi gradi di lucentezza .

I pavimenti in legno verniciati possono inoltre essere resi ignifughi secondo la normativa europea EN 13501-1 grazie ad un apposito trattamento a vernice (VERNICE IDROFIRE).

In caso di ripristino del pavimento in legno, dopo aver valutato quali prestazioni, valori estetici e durata nel tempo vogliamo richiedere al pavimento, il team Baccianini vi propone la scelta tra 4 TIPI DI INTERVENTO:

LIVELLO

TRATTAMENTO

PRODOTTI

RESA

LIGHT – Pulizia
– Lucidatura
– Uso di macchinari appositi
– Detergenti specifici
– Specifica cera rigenerante e protettiva
3-5 anni*
BASIC – Levigatura
– Stuccatura
– Verniciatura (a solvente o acqua)
Prodotti di QUALITA’ STANDARD Carver  Scheda tecnica 8-12 anni*
TOP – Levigatura
– Stuccatura
– Verniciatura (a solvente o acqua)
– Rimozione e installazione battiscopa (se necessario)
Prodotti di QUALITA’ OTTIMA Carver Scheda tecnica 15-20 anni*
BIO DELUXE – Levigatura
– Stuccatura
– Verniciatura
– Rimozione e installazione battiscopa (se necessario)
Prodotti di QUALITA’ OTTIMA a BASSO IMPATTO AMBIENTALE classificati EC1
OLIO Carver  Scheda tecnica
VERNICE Carver  Scheda tecnica
15-20 anni*

* La resa è strettamente correlata alla manutenzione ordinaria del pavimento, alle condizioni ambientali e dall’intensità di utilizzo del pavimento.

OLIATURA del PARQUET

Il pavimento oliato non ha bisogno nel tempo di levigatura, perché la protezione si rigenera ad ogni lavaggio del pavimento con prodotti specifici contenenti oli e cere naturali. Visti i numerosi vantaggi della finitura ad olio, è possibile richiederla anche su un pavimento verniciato, dopo aver eseguito un’accurata levigatura. Il trattamento ad olio è un trattamento che valorizza il parquet in quanto, penetrando nel legno, l’olio evidenzia le venature e lascia la superficie estremamente naturale e nutrita, sia alla vista che al tatto. La finitura ad olio può essere naturale o tinta, ha minime necessità di manutenzione ed evita ulteriori levigature per l’avvenire.

L’olio utilizzato è una miscela composta a base di oli naturali e sintetici; dopo la loro applicazione ed il completo assorbimento ed essiccazione, conferisce al pavimento caratteristiche quali una eccellente resistenza al calpestio e una proprietà idro-oleorepellente. Il legno rimarrà un “materiale vivo”, in quanto il trattamento non crea una pellicola di protezione superficiale, ma conferisce la resistenza  necessaria al normale utilizzo del parquet impregnando il legno in profondità; questa caratteristica consente di mantenere inalterata nel tempo la traspirazione originale del legno. Avrete un pavimento facile da gestire, che invecchierà insieme alla vostra casa e la renderà ogni giorno più bella.

Tutti gli interventi di levigatura e restauro avvengono direttamente sul posto ed utilizzando soltanto I MIGLIORI PRODOTTI, in quanto siamo fortemente contrari alla tossicità degli ingredienti, specie quando si lavora in ambienti destinati ad accogliere voi e la sua famiglia!