Pavimenti in legno per esterni

Volete rivestire in modo pratico gli spazi outdoor, con naturalezza ed eleganza?

Le nostre pavimentazioni per esterno oltre ad essere molto durevoli, qualificano e valorizzano l’ambiente in cui vengono posate sia per la loro bellezza che per la loro funzionalità. Il legno per esterni è ideale per la creazione di pedane da spiaggia, da ristoranti, da bar, bordi piscine, terrazze, camminamenti, balconi, patii, logge, arredo giardino e rivestimenti esterni.

Le nostre proposte sono quelle di Fiemme Tremila, che offre due diversi legni:

  • teak, di altissimo pregio estetico e con ottime performance di resistenza
  • cirmolo, qualità di legno che può resistere anche a -40°C senza subire danni.

Per la posa sono previste tre diverse possibilità (anche se resta possibile acquistare le doghe sfuse per trattarle e montarle personalmente):

POSA CON CLIPS IN ACCIAIO

Le doghe vengono montate su una sottostruttura precedentemente preparata, realizzata con lo stesso materiale a vista o con tubolari in alluminio. Le tavole sono munite di una fresata femmina sui lati lunghi, che permette l’inserimento di particolari clips in acciaio inox per ancorare gli elementi alla sottostruttura mediante fissaggio con viti in acciaio.

POSA A GRIGLIATO PREASSEMBLATO

In fabbrica vengono preassemblate delle pedane, solitamente di grandi dimensioni, avvitando da sotto – con viti in acciaio inox non a vista – le doghe per esterno a magatelli. Queste pedane sono realizzate in base alla disponibilità di lunghezze del magazzino e in funzione delle dimensioni della zona da pavimentare, sarà quindi necessario fornire un disegno dell’area.

POSA CON NEOPRENE

Le doghe vengono posate con sistema incollato su un sottofondo planare, e saranno munite di incastro femmina sul lato lungo. Nell’incastro viene inserita una animella in legno, non incollata ma libera, che distanzia le doghe di 5/6 mm e serve da supporto all’inserimento del neoprene, una gomma liquida che solidificandosi sigilla il materiale. Consigliamo questo tipo di posa in ambienti coperti e non soggetti direttamente a precipitazioni.

CURA E MANUTENZIONE DEI PAVIMENTI PER ESTERNO

Per garantire una buona durata ed una resa estetica più gradevole al pavimento in legno per esterni è necessario averne cura con dei semplici accorgimenti di manutenzione ordinaria ed, eventualmente, straordinaria. E’ importante rendersi conto che il pavimento in legno per esterno essendo esposto agli agenti atmosferici e ad escursioni termiche ha bisogno di essere “nutrito”, ossia di avere la giusta dose di olio e cere ad intervalli abbastanza regolari. La pulizia del pavimento in legno per esterno potrà essere eseguita semplicemente con acqua e detergente. Per mantenere in buono stato il legno, a seconda dell’utilizzo che si farà del pavimento e dell’aspetto più o meno “vissuto” che si desidera ottenere, consigliamo di passare l’olio per esterni con un pennello ogni 4-6 mesi dopo la prima posa ed almeno una volta all’anno poi per fare in modo che sia sempre nutrito.

Il nostro staff può eseguire professionalmente questo trattamento con prodotti specifici.

Nel caso in cui vogliate prendervi cura in prima persona del vostro spazio outdoor, da noi potrete trovare oli e detergenti di qualità a bassissimo impatto ambientale, ideali per la finitura, la protezione in profondità e la pulizia delle superfici in legno esterne. Resistenti all’acqua e ai raggi UV, non screpolano e sono facilmente rinnovabili. I detergenti ravvivano e rigenerano le superfici esterne eliminando la patina grigia dovuta all’esposizione prolungata agli agenti atmosferici. In caso di una lesione più profonda, poi, si può procedere ripristinando il danno o sostituendo la doga danneggiata.

Da Baccianini potete trovare:

fiemme tremila