Pulizia e manutenzione del pavimento

Per mantenere l’igiene in casa e la bellezza del vostro pavimento inalterata nel tempo, Baccianini ha ricercato per voi i migliori prodotti , di qualità e prestazioni nettamente superiori ai detergenti standard. Rispettare la superficie del vostro pavimento vi porterà molti vantaggi in termini di mantenimento, confort e durata.
Se non si riesce a stabilire la finitura del pavimento, non esitate a contattarci ed un nostro esperto lo valuterà, consigliandovi la giusta manutenzione! Contattateci per un sopralluogo gratuito!
Ad ogni pavimento, il giusto trattamento!
PAVIMENTO INTERNO IN LEGNO OLIATO (non necessita di levigatura)
Sfatiamo il mito negativo che trattamento ad olio coincide con pulizie quotidiane ed impegnative manutenzioni. Dalla nostra esperienza possiamo dire che più il trattamento di oliatura è effettuato dall’azienda produttrice in modo qualitativo e quantitativo eccellente, tanto più è “ridotto” l’impegno a casa.
Il legno, per garantire la massima funzionalità, ha bisogno di sistemi di oli e cere in un certo quantitativo e soprattutto in più applicazioni distribuite nel tempo. La nostra scelta dell’azienda Fiemme 3000 conferma questo principio ed in più il pavimento 100% biocompatibile è garanzia di salubrità e naturalezza.
Pulire i pavimenti in legno oliato è semplice, veloce e richiede pochi e precisi interventi: pulizia con detergenti specifici delicati e utilizzo di panni morbidi non troppo strizzati (i pavimenti oliati infatti non temono l’acqua). Sono invece da evitare detergenti a base di alcol, o comunque aggressivi che potrebbero danneggiare il legno, oltre alle scope a vapore che impoveriscono la ricchezza della finitura ad olio. Altrettanto importante è l’utilizzo di protezioni morbide per i punti di appoggio dei mobili, dalle sedie a tutto ciò che poggia sul pavimento.
Ecco i nostri consigli per la pulizia del pavimento in legno OLIATO:
SAPONE DI FIEMME
Un detergente specificamente formulato per pulire il pavimento ogni volta che si desidera, senza impoverirlo.
MODO D’USO (ad ogni lavaggio):
Versare 20 cl (un bicchiere) di Sapone in un secchio contenente circa 4/5 litri di acqua pulita calda (non bollente); mescolare ed effettuare una normalissima pulizia utilizzando uno straccio per pavimenti comune. Si consiglia di sciacquare il panno sporco in un secchio di acqua pulita a parte per evitare di intorbidire l’acqua di lavaggio.
CERA DI FIEMME
Una cera liquida in emulsione acquosa autolucidante che, quando si rende necessario, restituisce brillantezza, luminosità e protezione al pavimento in legno
MODO D’USO:
Ogni 6/7 lavaggi ordinari, aggiungere Cera di Fiemme puro all’abituale soluzione di acqua e Sapone di Fiemme, utilizzata per la pulizia ordinaria. Sono sufficienti 10/15 cl (1/2 bicchiere) per secchio.
OLIO DI FIEMME
Miscela di oli pregiati per il nutrimento e il ripristino dei pavimenti. La sua azione ammorbidisce il trattamento esistente permettendo ai vari ingredienti di unirsi agli esistenti per rigenerare la superficie trattata.
MODO D’USO (1 volta ogni 1-2 anni):
Versare il contenuto della latta nell’apposito barattolo spruzzatore e nebulizzare sul pavimento esercitando un’azione massaggiante con un panno leggermente umido fino ad uniformare bene la superficie. Attenzione: usare pochissimo prodotto, una o due spruzzate ben nebulizzate per ogni metro quadrato. Lasciare asciugare per 4/5 ore prima di calpestare.

PAVIMENTO INTERNO IN LEGNO VERNICIATO
Per far sì che il vostro pavimento verniciato duri a lungo senza graffi e stonalizzazioni dovute alla perdita di vernice, dovrete prendere alcuni semplici accorgimenti: l’utilizzo di protezioni morbide per i punti di appoggio dei mobili, dalle sedie a tutto ciò che poggia sul pavimento, e l’uso di detergenti specifici che puliscono e proteggono le superfici.
La vernice è paragonabile ad un “coperchio” che chiude il poro del legno proteggendolo dall’usura e dallo sporco per questo è importante preservarne la conservazione il più a lungo possibile. Proponiamo una linea di prodotti speciali di alta qualità, destinati sia al professionista sia al “fai-da-te”, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di pulizia, lucidatura ed impermeabilizzazione dei pavimenti in legno verniciati.
Per consentire una facile pulizia abituale, consigliamo di eseguire, almeno una volta l’anno, una pulizia più profonda con un detergente specifico (per rimuovere i vecchi strati di cera) e successivamente, a seconda del tipo di vernice del pavimento (opaca o lucida), consigliamo una cera appropriata.
Ecco i nostri consigli per la pulizia del pavimento in legno VERNICIATO:
DETER PARQUET
Detergente concentrato da diluire in acqua per la pulizia abituale del pavimento o da usare puro per la pulizia e deceratura a fondo del parquet.
MODALITÀ D’USO
Pulizia abituale = 1 tappo di DETER PARQUET per ogni litro d’acqua: con la soluzione ottenuta lavare il pavimento, servendosi di uno straccio o di una scopa a frange ben strizzati. Se necessario, risciacquarli di tanto in tanto in acqua pulita per asportare lo sporco raccolto. Ad asciugatura avvenuta, incerare il pavimento con il prodotto Ravvivante.
Se lo si usa puro, può essere usato come decerante per una pulizia approfondita a cadenza annuale.
RAVVIVANTE
Prodotto a base di cere gradevolmente profumato, formulato per la manutenzione e protezione di pavimenti in legno verniciati, ma anche marmo e piastrelle.
MODALITÀ D’USO
Dopo aver aspirato e lavato il pavimento con Deter Parquet, diluire il RAVVIVANTE (1-2 tappi di prodotto ogni litro d’acqua) e stenderlo uniformemente con un panno ben strizzato. Non richiede lucidatura supplementare.
NON RISCIACQUARE
PAVIMENTO TESSILE
Un tappeto o un pavimento in moquette è caldo e accogliente, e grazie alla sua capacità di assorbimento del suono, trova un buon impiego nel campo alberghiero, negli spazi collettivi, comunità, aree uffici, laboratori, industrie e spazi abitativi.
Per mantenere sempre al top le sue qualità, proteggere le fibre ed assicurarsi un ambiente salubre è bene pulire costantemente le superfici tessili. La pulizia dei pavimenti tessili come moquette, tappeti, passatoie viene svolta principalmente a secco con l’uso dell’aspirapolvere. In caso di macchie da eliminare o superfici da “disinfettare” abbiamo il prodotto che fa per voi!
UNY RAIN – SHAMPOO PER MOQUETTE
Detergente schiumogeno a secco per tappeti, moquette e mobili imbottiti antichi e moderni in fibre sintetiche o naturali, per applicazione manuale o a macchina. Pulisce con eccellente potere sgrassante senza alterare le fibre, forma un residuo secco facilmente aspirabile, ed il pelo risulta gradevolmente pulito al tatto e rimane pulito a lungo.
MODALITÀ D’USO
Diluire una piccola quantità di shampoo in acqua, inumidire la superficie con la soluzione ottenuta con l’ausilio di una spugna. Spazzolare energicamente la superficie con una spazzola. Lasciare asciugare il pavimento ed aspirare a fondo in residuo di prodotto.

PAVIMENTI SINTETICI E LAPIDEI
I pavimenti sintetici (gomma, linoleum, pvc, lvt, laminato) e lapidei (marmo, ceramica) sono molto pratici e richiedono poca manutenzione. Il lavaggio può avvenire anche solo con acqua! Con il passare del tempo però lo sporco potrebbe indurirsi ed il pavimento potrebbe accumulare strati di “grasso” resistente, con semplici accorgimenti potrete evitarlo e restituire nuova vita a queste innovative superfici! Se sottoposti a forte usura, lo strato protettivo del pavimento potrebbe cedere lasciando la superficie facilmente attaccabile dallo sporco che viene assorbito e diviene resistente.
Per un intervento di pulizia efficacie e che restituisca brillantezza e protezione al pavimento, proponiamo 3 prodotti per rendere professionale anche la pulizia fai-da te.
In 3 semplici fasi potrete mantenere il vostro pavimento di anno in anno come nuovo:
UNY RAIN – PULITORE A FONDO
Decerante e detergente energico concentrato. Efficacia ineguagliabile nella rimozione di strati di cere e polimeri dai pavimenti resistenti all’acqua. Risolve tutti i problemi di pulizia più difficili, rimuovendo anche lo sporco più resistente (da applicare 1 o 2 volte all’anno a seconda dell’usura).
MODALITÀ D’USO
Diluire in acqua, spargere sul pavimento e lasciare agire 5 min. Rimuovere la cera o lo sporco ammorbidito con lo spazzolone e risciacquare con acqua 2 volte. Lasciare asciugare il pavimento e trattarlo con cera protettiva.
UNY RAIN – LUCIDO PROTETTIVO
Emulsione polimerica metallizzata per tutti i pavimenti sottoposti a forte usura. Asciugandosi, forma una pellicola protettiva di lunga durata molto lucida e straordinariamente resistente, insensibile all’usura, antiscivolo e resistente al calpestio. Quando si desidera rigenerare la pellicola protettiva è buona norma rimuove lo strato precedente con UNY RAIN Pulitore a Fondo.
MODALITÀ D’USO
Dopo aver pulito il pavimento col Pulitore a Fondo versare il LUCIDO PROTETTIVO sul pavimento, stendere uniformemente una mano leggera con panno umido e lasciare asciugare bene. Dopo almeno 30 minuti si può applicare molto uniformemente una seconda mano.
UNY RAIN – CERA DETERGENTE
Detergente e lucidante contenente cera per tutti i pavimenti leggermente porosi resistenti all’acqua soggetti a elevato accumulo di sporco. Combina un buon potere pulente all’azione manutentiva, per eseguire senza sforzo la pulizia e la manutenzione in una sola passata; forma una sottilissima pellicola protettiva lucida e rilucidabile, che si rinnova a ogni successiva applicazione.
MODALITÀ D’USO
Diluire un tappo di prodotto in un secchio da 8 lt d’acqua e lavare il pavimento senza risciacquare.
PAVIMENTI ESTERNI IN LEGNO
Per la pulizia straordinaria dei pavimenti per esterni in legno, proponiamo
PULIDECK
Si tratta di un lavaggio con un macchinario specializzato e l’utilizzo di un detergente qualificato: il Pulideck. Grazie all’azione meccanica delle spazzole rotanti il prodotto agisce in profondità rimuovendo anche lo sporco più difficile.
EXTEROL 050
Quando la superficie è pulita e asciutta si applica (con l’ausilio di un pennello o un rullo) un olio protettivo neutro, disponibile anche nella versione colorata: noi utilizziamo Exterol 050, prodotto della linea GREEN LINE a base di oli uretanizzati, che ridona lucentezza e splendore al legno aumentandone la durata nel tempo.
Richiedi i prodotti
Dopo aver compilato il modulo ed inviato la vostra gentile richiesta, vi trasmetteremo una proposta economica comprensiva del costo di trasporto, che sarà effettuata a mezzo corriere presso l’indirizzo che ci avete indicato. Vi verranno anche fornite le modalità di pagamento necessarie all’evasione dell’ordine.
Siamo a disposizione per qualsiasi informazione o consulenza al recapito ed agli orari specificati nei contatti.
N.B. tutti i prezzi sono comprensivi di IVA