Verniciatura del pavimento in legno

Il trattamento superficiale a vernice del parquet va rinnovato periodicamente. Dopo la levigatura e la stuccatura (eseguite in base allo  stato di conservazione del pavimento), è necessario procedere a una valutazione di quali prestazioni vogliamo richiedere al pavimento e di quali valori estetici vogliamo caricarlo.

Fino a qualche anno fa era molto diffuso l’utilizzo di vernici a solvente, che si sono rivelate nocive sia per l’uomo che per l’ambiente a causa della loro composizione, capace di rilasciare sostanze dannose all’utilizzatore anche a distanza di tempo.

Per questo motivo preferiamo utilizzare vernici all’acqua: queste di recente hanno goduto di un notevole sviluppo nella resa e nella durabilità. Offrono in più l’indubbio vantaggio di una maggiore sostenibilità ambientale e, già al momento della posa in opera, si dimostrano prive di odori. Le vernici ad acqua sono disponibili in un range che varia dal lucido al super opaco. Sono studiate per garantire la migliore qualità possibile sia nell’applicazione che in termini di salute e ambiente.

Una volta levigato il pavimento, quindi riportato allo stato grezzo, possiamo ottenere le seguenti finiture:

– Effetto GREZZO: il legno rimane allo stato originale come appena levigato pur avendo un trattamento con vernice ad alta resistenza, con finitura opaca;

– Effetto NATURALE: questo tipo di vernice  lascia pressoché intatto il colore del legno perché non ne permette l’ossidazione,  permettendo di scegliere diversi gradi di lucentezza;

– Effetto TONALIZZATO: questo tipo di vernice permette l’ossidazione del legno, quindi il cambio di tono nel tempo, la resa estetica equivale all’effetto classico. Disponibile in diversi gradi di lucentezza .

I pavimenti in legno verniciati possono inoltre essere resi ignifughi secondo la normativa europea EN 13501-1 grazie ad un apposito trattamento a vernice (VERNICE IDROFIRE).

In caso di ripristino del pavimento in legno, dopo aver valutato quali prestazioni, valori estetici e durata nel tempo vogliamo richiedere al pavimento, il team Baccianini vi propone la scelta tra 4 TIPI DI INTERVENTO:

LIVELLO

TRATTAMENTO

PRODOTTI

RESA

LIGHT – Pulizia
– Lucidatura
– Uso di macchinari appositi
– Detergenti specifici
– Specifica cera rigenerante e protettiva
3-5 anni*
BASIC – Levigatura
– Stuccatura
– Verniciatura (a solvente o ad acqua)
Prodotti di QUALITA’ STANDARD Carver Scheda tecnica 8-12 anni*
TOP – Levigatura
– Stuccatura
– Verniciatura (a solvente o ad acqua)
Prodotti di QUALITA’ OTTIMA Carver Scheda tecnica 15-20 anni*
BIO DELUXE  – Levigatura
– Stuccatura
– Verniciatura
– Prodotti di QUALITA’ OTTIMA a BASSO IMPATTO AMBIENTALE
– VERNICE Carver certificato EC1 Scheda tecnica
VERNICE Parquet Ambiente Bio-based Scheda tecnica
15-20 anni*

* La resa è strettamente correlata alla manutenzione ordinaria del pavimento, alle condizioni ambientali e dall’intensità di utilizzo del pavimento.