Cosa si intende per pavimento in legno tradizionale?

baccianini_pavimenti_legno_parquet_sughero_laminato_moquette_senigallia

I pavimenti tradizionali in massello erano l’unica tipologia di pavimento in legno disponibile fino a pochi decenni fa e sono formati da un unico strato di legno nobile ricavato da un blocco solido di legno, senza altri strati di supporto. Hanno spessori e dimensioni variabili. Non sono prefiniti, quindi vanno incollati e rifiniti con levigatura e lucidatura in opera sul posto.

Nei pavimenti in massello risiede tutta l’eleganza del legno, che profuma di tradizione, riscalda l’ambiente ed evoca l’atmosfera delle abitazioni di una volta.

L’interezza della loro struttura lignea rende i pavimenti in massello estremamente resistenti nel tempo ed in grado di mantenere inalterate le proprie caratteristiche anche dopo molti anni. La gradevole sensazione di legno puro che restituisce una pavimentazione di questo tipo è ineguagliabile.

La presenza di un unico strato di legno nobile, senza altri strati di supporto, incrementa ulteriormente la capacità di isolamento termico ed acustico. Con il legno massello, inoltre, potrai scegliere decori, intarsi e disegni geometrici per personalizzare lo spazio in base ai tuoi gusti. Anche la scelta della finitura superficiale ( a vernice lucida/ opaca e a olio) e la possibilità di tonalizzare il legno rendono questo pavimento sartoriale!

Soluzione di gran classe, un pavimento in legno massello può essere ripetutamente sottoposto a levigatura, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche estetiche e, anzi, ripristinando di volta in volta l’originario splendore.

Quando si posa un pavimento in legno massiccio, è necessario attendere alcuni giorni per le lavorazioni sul posto, affinché il legno si assesti e si adatti al nuovo ambiente in cui si trova. Scegliendo un pavimento prefinito, invece, i tempi di posa si riducono e non occorre procedere con lamatura e verniciatura.

Baccianini si avvale della preziosa e minuziosa artigianalità  di abili e fidati posatori che da decenni collaborano con la loro esperienza.

La scelta delle essenze più pregiate da impiegare per la realizzazione di un pavimento in legno massello è una valutazione da effettuare con attenzione. I listoni di legno nobile possono essere realizzati adottando differenti essenze lignee . Vi aspettiamo per accompagnarvi nella scelta di questi intramontabili pavimenti in legno!

Ogni singola creazione è per noi unica e la affrontiamo come una nuova sfida.
Forniamo un servizio chiavi in mano, occupandoci in prima persona di ogni aspetto legato alla progettazione, alla produzione, alla finitura ed alla posa in opera del parquet in massello.

PER SAPERNE DI PIU’:

baccianini_pavimenti_legno_parquet_sughero_laminato_moquette_senigallia
baccianini_pavimenti_legno_parquet_sughero_laminato_moquette_senigallia