Oliatura di manutenzione per i pavimenti in legno

baccianini oliaturaI pavimenti oliati non hanno paura di invecchiare. Il tempo non ne altera la bellezza, anzi, conferisce ai nostri legni ulteriore fascino. Sono facili da pulire e da mantenere.

L’oliatura di manutenzione infatti non ha una scadenza precisa ma dipende da come viene vissuto il pavimento. Non produce ne polveri ne odori sgradevoli, non richiede traslochi o sgomberi totali di ambienti e si svolge in tempi brevi (tempo di attesa dell’asciugatura dell’olio 4/5 ore).

Si esegue con un olio appositamente studiato per ridonare nutrimento e vitalità al pavimento. L’applicazione è semplice e può essere svolta autonomamente o affidandosi a professionisti con l’ausilio di macchinari dedicati. Non esiste una “scadenza” precisa di applicazione. In realtà dipende da caso a caso, dalle frequentazioni, dalle abitudini in termini di pulizia, dall’esposizione al sole del pavimento…

Se noterete che il pavimento diventa troppo “secco”, perde morbidezza e lucentezza… ecco, quello è il momento in cui nebulizzare l’olio sul pavimento (qualche spruzzo al metro quadro) e poi passare con un panno umido per distribuirlo al fine di riportarlo alla sua bellezza. Prima di passare l’olio è necessario pulire la superficie con aspirapolvere e lavare con acqua e Saponetto.

Noi consigliamo di eseguire un oliatura di manutenzione almeno una volta l’anno per mantenere sempre ben nutrito il pavimento.

L’OLIATURA PROFESSIONALE E I SUOI VANTAGGI

Nel caso in cui il pavimento si presenti veramente ammalorato, arido, consumato e spento, con sporco difficile da eliminare, conviene richiedere un intervento di oliatura professionale.

Si svolge in due fasi:

1) PULIZIA PROFONDA: con l’ausilio di appositi macchinari e detergenti specifici si esegue una pulizia a fondo del pavimento eliminando ogni traccia di sporco residuo e resistente.

2) OLIATURA PROFESSIONALE: sul pavimento a pori aperti e puliti si distribuisce l’olio che tramite la rotazione della monospazzola penetra a fondo e si stabilizza in modo omogeneo rigenerando il pavimento in profondità.

L’intervento richiede solamente di sgomberare maggiormente gli ambienti (l’arredo pesante e fisso può comunque rimanere, verrà protetto dai nostri addetti).

Il risultato vi stupirà… il pavimento tornerà come nuovo!

Vale sempre il consiglio di evitare di utilizzare prodotti aggressivi per la pulizia e le scope a vapore, nemiche dell’oliatura e del suo potere nutriente e protettivo!